sabato 21 maggio “Tra carte, libri ed opere d’arte”

CHIESA DI LANCIANO-ORTONA, SABATO 21 MAGGIO “TRA CARTE, LIBRI ED OPERE D’ARTE”

Biblioteca, archivio e museo diocesani: tra nuove scoperte e perenni bellezze per le giornate di valorizzazione #visionidicomunità

LANCIANO – In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico “Visioni di comunità”, la Chiesa di Lanciano-Ortona propone una giornata all’interno della quale si svolgeranno una serie di attività che coinvolgeranno tutti gli istituti culturali diocesani. Filo conduttore sarà la valorizzazione e la conoscenza dell’archivio, della biblioteca e del museo diocesani. Attraverso la presentazione di volumi inediti, pergamene e opere d’arte, l’intento della giornata sarà testimoniare il legame dei tre istituti attraverso un percorso che ne rafforzi l’unione aprendosi all’intera comunità. Aperture straordinarie, laboratori, esposizioni e visite guidate saranno al centro della giornata di sabato 21 maggio. Sarà l’occasione per tornare a rendere fruibili gli spazi e per vivere insieme un’esperienza concreta che valorizzi l’intero patrimonio diocesano.

L’esposizione de “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” del Vasari del 1550 sarà l’inizio di un percorso che porterà il visitatore alla conoscenza del fondo antico della biblioteca diocesana di Lanciano, del fondo pergamenaceo dell’archivio storico e di pregevoli opere d’arte esposte nel museo diocesano. La giornata sarà arricchita da un laboratorio didattico per i più piccoli che si diletteranno a diventare aspiranti pittori impastando colori e realizzando il proprio dipinto prendendo ispirazione da alcune pregevoli opere esposte al Museo. Il programma includerà anche la presentazione di un volume sulla storia e l’architettura dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore di Lanciano, attualmente oggetto di restauro.

Il programma della giornata di valorizzazione visioni di comunità nel dettaglio:

9:30 Apertura mostra documentaria biblioteca e archivio a cura di Anselmo Martino (responsabile archivio storico e biblioteca diocesana Lanciano). Visita guidata gratuita al museo diocesano di Lanciano a cura di Manuela Mosca (operatrice museale diocesana)

9:30-13:00 Laboratorio didattico “Nella valigia del pittore” a cura di Maria Di Iorio (responsabile delle attività didattiche della Diocesi) in collaborazione con Mariangela Terrenzio

14:30-16:30 “Al museo con le famiglie” a cura di Ada Giarrocco (storica dell’arte dell’ufficio beni culturali), Manuela Mosca e Elisa Altobelli (operatrici museali diocesane) – “Caccia ai tesori guidata” e “Guarda un’opera e inventa una storia”

16:30 Presentazione del volume “Santa Maria Maggiore tra i più importanti monumenti gotico-francesi d’Abruzzo” a cura dell’arch. Riccardo Urbano per conto della casa editrice Nuova Gutemberg. Interverranno: don Emidio Cipollone, arcivescovo della Chiesa di Lanciano-Ortona, don Domenico Di Salvatore, direttore ufficio beni culturali e parroco di Santa Maria Maggiore, don Carmine Miccoli, direttore biblioteca diocesana Lanciano, don Alessio Primante, direttore archivio diocesano Lanciano-Ortona, Riccardo Urbano, architetto e curatore del volume.