Liturgia

È l’Ufficio, che coadiuva il Vescovo nell’educazione del popolo di Dio alla liturgia e alle celebrazioni. Cura la formazione degli animatori liturgici, coordina in diocesi il numero delle celebrazioni (cf EI 86) e vigila affinché nelle stesse non si introducano forme di preghiera contrarie all’ispirazione cristiana (cf EI 90); vigila anche sulle Messe celebrate fuori dei luoghi sacri (cf EI 85 e CIC 932). È anche compito dell’ufficio curare e vigilare sulla religiosità popolare, sulle pratiche religiose e sulle feste popolari (cf EI 91).
L’Ufficio promuove, dirige e coordina anche le attività di formazione al diaconato permanente e ai vari ministeri istituiti, secondo le norme del Codice di diritto canonico e le normative della Conferenza Episcopale Italiana. È anche incaricato del coordinamento e dell’organizzazione del ministero straordinario della Santa Comunione.

RESPONSABILI

Direttore: Don Juan MANCIA CRUZ
Ministeri e Diaconato: Don Carmine MICCOLI – Don Roberto GEROLDI – Diac. Rocco CIAMPOLI
e-mail: liturgia@diocesilanciano.it