CONSULTORI

Il Collegio dei Consultori è un organo consultivo collegiale del Vescovo sui più importanti problemi della Diocesi formato da un gruppo di sacerdoti membri del Consiglio Presbiterale in carica, eletti dal Vescovo per un quinquennio (CIC, can. 502). Coadiuva il Vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche a lui soggette. Nell’esame delle diverse pratiche per esprimere il proprio parere o consenso secondo quanto previsto dalla normativa canonica vigente, il Collegio deve porre particolare attenzione agli aspetti pastorali.
Il Collegio dei Consultori svolge particolari incarichi quando la sede è vacante (quando la diocesi è senza Vescovo) o impedita (quando il Vescovo è ammalato o comunque non può esercitare il suo compito).

COMPONENTI:

Don Angelo GIORDANO, Vicario generale