cons presbiteriale

Il Consiglio Presbiterale ha il compito di coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi, a norma del diritto, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata (can. 495).
Secondo il Codice di Diritto Canonico i componenti del Consiglio Presbiterale sono così designati: circa la metà è liberamente eletta dagli stessi sacerdoti a norma del Codice stesso e degli Statuti; alcuni sacerdoti, a norma degli Statuti, devono essere membri di diritto in ragione dell’ufficio loro affidato; altri, infine, sono liberamente nominati dal Vescovo (can. 497).
Il Collegio Presbiterale è formato da sacerdoti rappresentanti dei diversi ministeri e delle diverse zone della diocesi (can. 499), viene convocato dal Vescovo e da lui presieduto ed ha voto solo consultivo ed è ascoltato dal Vescovo negli affari di maggiore importanza.

COMPONENTI

Membri di diritto