Note liturgiche per la Quaresima

Note liturgiche

dell’Ufficio Liturgico Diocesano

​Cari confratelli, ci accingiamo a vivere il tempo forte della Quaresima e riprendo alcune note per la vita liturgica delle nostre comunità, vogliamo aggiornare quanto già indicato lo scorso anno nel periodo quaresimale.➢ Imposizione delle ceneri. Mercoledì 2 marzo 2022 il rito dell’imposizione delle Ceneri potrà essere amministrato come si procede per la distribuzione della Comunione Eucaristica: il celebrante avrà disinfettato le mani ed indossando la mascherina, avendo massima attenzione a coprirsi naso e bocca, imporrà le ceneri recitando la formula prevista dal rito, senza venire a contatto con i fedeli.➢ ​Via Crucis. In zona bianca, all’aperto, sono consentite le processioni con i fedeli, mantenendo il distanziamento di almeno un metro e con l’utilizzo della mascherina.

Per quanto riguarda la visita agli ammalati e le celebrazioni liturgiche ci si attiene a quanto segue:➢ ​Visite agli ammalati. La comunione nelle case può essere portata dai ministri ordinati o dai ministri straordinari in possesso del Green pass rafforzato. Si raccomandano sanificazione delle mani e mascherina FFP2.➢ ​Celebrazioni liturgiche. Non è richiesto il Green Pass, ma si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote.

Riti della Settimana Santa. Per quanto riguarda i riti della Settimana Santa, rimaniamo in attesa degli aggiornamenti normativi previsti intorno alla fine del mese di marzo p.v.

Autore dell'articolo: Advisual