Quattro messe durante le feste Natalizie

QUATTRO MESSE DURANTE LE FESTE NATALIZIE

Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina arriva una norma eccezionale per consentire ai sacerdoti di celebrare più messe per le festività natalizie, al fine di consentire il distanziamento e il massimo rispetto delle norme anti-Covid. Questo quanto stabilisce un Decreto della Congregazione del Culto divino, firmato dal cardinale Prefetto Robert Sarah in data 16 dicembre 2020, Prot. N. 597/20.

“Vista la situazione innescata dalla diffusione mondiale della pandemia -si legge nel Decreto –, in forza delle facoltà attribuite a questa Congregazione dal Santo Padre Francesco, volentieri concediamo all’Ordinario del luogo, per motivi del perdurare del contagio generale con il Covid-19, di consentire quest’anno nel periodo natalizio di celebrare quattro messe”.

“Questo nel giorno di Natale, nel giorno di Maria Santissima Madre di Dio e dell’Epifania, ai sacerdoti residenti nelle loro diocesi, ogni volta che lo ritengano necessario a beneficio dei fedeli”.

A norma del Codice di Diritto Canonico, in caso vi sia scarsità di preti, il vescovo “può concedere che i sacerdoti, per giusta causa, celebrino due volte al giorno e anche, se lo richiede la necessità pastorale, tre volte nelle domeniche e nelle feste di precetto”.

Ora con questo Decreto, e soltanto in occasione di queste particolarissime feste in tempo di pandemia, si aggiunge per i giorni di Natale, del primo dell’anno e dell’Epifania la possibilità di celebrare anche una quarta messa.

Così da moltiplicare le possibilità per i fedeli di prendervi parte sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Segue il Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.