APPUNTAMENTI CHIESA DI LANCIANO-ORTONA 7-18 DICEMBRE

In occasione dei prossimi appuntamenti in programma per la prima metà del mese di dicembre, la Chiesa di Lanciano-Ortona informa che saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi – www.facebook.com/diocesilancianortona  –  e sulla home page del sito web ufficiale http://www.diocesilanciano.it/ le seguenti celebrazioni, tutte presiedute dal Vescovo Mons. Emidio Cipollone:

martedì 8 dicembre, messa solenne dell’Immacolata Concezione (ore 11) dalla chiesa di San Nicola di Lanciano (per l’indisponibilità causa lavori in corso della chiesa di Santa Maria Maggiore);

domenica 13 dicembre, messa solenne in onore di Santa Lucia (ore 11) dalla chiesa di Santa Lucia di Lanciano;

mercoledì 16 dicembre, Lectio divina del tempo di Avvento (ore 21);

venerdì 18 dicembre, messa solenne dalla Cattedrale Madonna del Ponte di Lanciano in occasione del decennale dell’ordinazione episcopale del Vescovo Mons. Emidio Cipollone e ricordo del caro Vescovo Enzio D’Antonio ad un anno dalla morte.

Lunedì 7 dicembre, in occasione della Vigilia della festa dell’Immacolata Concezione, il Vescovo celebrerà la messa in Cattedrale alle ore 18. A seguire, solenne incoronazione della statua della Madonna del Ponte a cura dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Lanciano.

Tutte le celebrazioni si terranno nel rispetto della normativa anticontagio da coronavirus. A tal proposito, si ricorda a beneficio di quanti vorranno partecipare in presenza alle celebrazioni, la capienza massima delle chiese: San Nicola, 42 posti; Santa Lucia, 42 posti; Cattedrale Madonna del Ponte, 123 posti. Sarà obbligatorio igienizzare le mani all’ingresso e indossare la mascherina a coprire bocca e naso durante tutto il tempo delle celebrazioni.

Inoltre, il Vescovo ha inviato a presbiteri e diaconi la nota pastorale relativa al mese di dicembre condivisa con il Consiglio pastorale, il cui testo integrale è disponibile sul sito ufficiale www.bit.ly/notapastoraledicembre; in particolare, per quanto concerne l’orario della celebrazione eucaristica nella Vigilia del Natale del 24 dicembre e in linea con il comunicato del Consiglio permanente della CEI – “per la Messa nella notte sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco” – nella nota il Vescovo raccomanda che la celebrazione della Messa nella notte di Natale sia svolta tassativamente entro le 21.30, dando così ai fedeli la possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni in tranquillità e sicurezza.