Disposizioni generali riguardanti la “nuova fase” Covid-19

DISPONGO

per l’Intera Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, quanto segue:

Amministrazione della Prima Comunione

Le Comunità Parrocchiali possono celebrare le prime comunioni; non potranno essere celebrate individualmente.

66034 Lanciano (Ch) Via G. Finamore, 32
Tel. ab. 0872 713134 – Tel. uff. 0872 712648 – Fax 0872 715903 e-mail: arcivescovo@diocesilanciano.it – emidiocipollone@gmail.com

Emidio Cipollone Arcivescovo di Lanciano – Ortona

Le celebrazioni dovranno comprendere il numero minimo di n. 3 comunicandi. Per qualsiasi eccezione sia interpellata la Curia Diocesana.

Amministrazione della Confermazione

Tutte le celebrazioni riguardanti il Sacramento della Confermazione sono sospese.

Solo in casi particolari (qualora il cresimando debba assumere l’ufficio di padrino/madrina per il Sacramento del Battesimo oppure sia in procinto di celebrare le nozze) è concessa la facoltà ai Vicari zonali, in comunione con il Parroco o Amministratore Parrocchiale di residenza e precedentemente informata la Curia Diocesana, di amministrare il Sacramento della Confermazione.

Processioni e feste patronali

Le feste patronali possono essere celebrate secondo la normativa sanitaria e mantenendo tutte le accortezze contenute nel protocollo parrocchiale.

Sono assolutamente vietate le processioni; seppur concesse dal Ministero dell’Interno, richiedono una responsabilità grave per il Legale Rappresentante e per l’Arcidiocesi stessa.

Tali disposizioni saranno in vigore dalla giornata di oggi, 30 giugno 2020, e avranno durata finché non verrà disposto altrimenti in materia.