Chiese Aperte 2019

DOPPIO APPUNTAMENTO

PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO RELIGIOSO A LANCIANO

20 e 21 settembre 2019

La Santa Casa, Associazione di Volontariato, ospita AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani in ciclo di lezioni su un tema d’avanguardia.

CHIESE APERTE è il progetto di accoglienza turistica promosso dall’Associazione “La Santa Casa” di Lanciano finalizzato ad accogliere i numerosi pellegrini che arrivano a Lanciano per visitare il Miracolo eucaristico, formare volontari per l’apertura delle chiese e quest’anno realizzare un sito internet per conoscere la Città di Lanciano e la sua storia che sarà ospitato su BEWEB il portale dedicato alla cultura della Chiesa Cattolica.

Venerdì 20 settembre, alle ore 17.00, presso il l’Aula Magna del Palazzo Arcivescovile (ingresso da via Finamore 32) nell’ambito del Corso di formazione “CHIESE APERTE 2019” la prof. ssa DOMENICA PRIMERANO, Direttrice del Museo Diocesano Tridentino, Docente presso l’Università di Trento, Presidente dell’AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani terrà una conferenza sul tema La gestione dei musei ecclesiastici: la tutela e la valorizzazione del patrimonio.

Sabato 21 settembre, alle ore 17.00, presso il l’Aula Magna del Palazzo Arcivescovile (ingresso da via Finamore 32) nell’ambito del Corso di formazione “CHIESE APERTE 2019” la prof. ssa EMILIA POLIDORO, autrice del volume “San Longino. Un soldato ai piedi della croce” parlerà sul tema: La storia dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona.

Le attività della Santa Casa sono rese possibili grazie al sostegno dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica e al contributo di Banca di Credito Cooperativo Sangro Aventino, con il patrocinio di Arcidiocesi di Lanciano Ortona, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Comune di Lanciano, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Abruzzo.

Un progetto che vede Lanciano come città laboratorio per un progetto –pilota in Italia per nuove metodologie per la conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

La Santa Casa – Lanciano

lasantacasalanciano@gmail.com