Assemblee Diocesane di Programmazione Anno Pastorale 2018-19

ASSEMBLEE DI PROGRAMMAZIONE: 27 – 28 AGOSTO / 1 SETTEMBRE 2018

A settembre riprenderemo con un ritmo regolare e programmato le nostre attività pastorali nelle diverse comunità della nostra Arcidiocesi.

Siamo soliti ritrovarci in ASSEMBLEE per un confronto e un dialogo che possa così facilitare il processo sinodale, fornendo riferimenti orientativi e programmatici in sintonia con il ministero pretrino di Francesco e le indicazioni dei nostri Vescovi.

LUNEDI’ 27 AGOSTO, in un orario preserale, l’assemblea avrà un carattere “PASTORALE”, è quindi importante che siano presenti presbiteri (i vicari zonali, i direttori degli uffici diocesani, i membri dei consigli diocesani…) e laiche / laici che svolgono diversi ministeri (catechisti, ministri della comunione, membri dei consigli pastorali, animatori di settori e di gruppi…).

La partecipazione di d. Emilio Centomo, presbitero della diocesi di Vicenza e parroco di S. Bonifacio (VR) insieme a Federica Sciuscio ed a Roberto Ruffio della sua Unità Pastorale, ci offrirà la possibilità di un confronto e di un dialogo con esperienze diverse per contesti ma vicine per le esigenze contemporanee e le sfide che investono in particolare le chiese in Italia.

MARTEDI’ 28 AGOSTO, ancora con la loro partecipazione, il confronto e il dialogo si focalizzeranno tra i nostri PRESBITERI, diocesani e religiosi, che nelle nostre comunità hanno il ministero di animare la vita cristiana e di coordinare le attività pastorali in uno stile di comunione, di condivisione e di corresponsabilità a cui è sempre necessario convertirci.

Saranno anche presentate le Proposte formative per il prossimo 2018-2019.

SABATO 1 SETTEMBRE, dopo qualche giorno di “decantazione”, in una ASSEMBLEA DIOCESANA (aperta a tutti!), avremo elementi sufficienti per indicare alcune priorità da tener presenti quest’anno nelle varie scelte pastorali.

Anzitutto IL VANGELO DELL’ANNO/C ha un posto unico in quanto non scelto da noi ma indicato e propostoci come dono dalla Chiesa stessa per la sequela personale e comunitaria del nostro unico Maestro Gesù. Sarà semplicemente presentato e distribuito un sussidio per introdurre all’ascolto liturgico e alla lettura personale o di gruppo del RACCONTO EVANGELICO DI LUCA.

Saranno i preti e i laici/e raccolti per zone pastorali a confrontarsi e a dialogare sulla Traccia proposta per la Programmazione Pastorale 2018-2019 riguardante in particolare: il cammino di “Chiesa Sinodale” –  le Unità Pastorali – gli ambiti di Famiglia / Giovani / Povertà.

Così il Programma delle Assemblee che trovate di seguito può risultare più comprensibile, motivando le scelte che lo hanno ispirato.

Invito soprattutto i Parroci e i responsabili delle Aggregazioni laicali a promuovere la partecipazione non numerica, ma tale che tutte le comunità parrocchiali siano rappresentate e tutte le componenti ecclesiali siano presenti.

Con l’augurio di una serena estate un arrivederci alle Assemblee.

Roberto Geroldi, vicario.