Caritas Dicesana

caritas

È l’organismo pastorale istituito dal Vescovo per la promozione ed il coordinamento delle attività caritative e assistenziali della diocesi.
Ha il compito di promuovere le opere di carità perché «sempre più fioriscano e si perfezionino e, possibilmente, se ne creino di nuove» (EI 126), animando al senso della carità le parrocchie e i gruppi, in collegamento con la Caritas italiana.
In collaborazione con gli enti pubblici, provvede ad adeguare le opere caritative alla relativa legislazione statale (cf EI 121) e a coordinare gli interventi diocesani di emergenza in caso di pubbliche calamità.
Realizza studi e ricerche sui bisogni presenti nella comunità diocesana e sui servizi che si provvedono, censendo i gruppi operanti nel settore, al fine di programmare interventi nell’ambito di una pastorale unitaria (cf EI 128-129).
Promuove il volontariato e favorisce la formazione degli operatori pastorali sia professionali che volontari, impegnati nei servizi sociali e nelle attività di promozione umana.
Promuove l’attenzione allo sviluppo umano e sociale dei paesi del terzo mondo, coordinando le iniziative e gli aiuti ad essi rivolti.

RESPONSABILI

Direttore: Diac. Luigi CUONZO – Cell. 339 5800395 / 345 8837535