La Squilla 2017

Arcidiocesi di Lanciano ~Ortona

LA SQUILLA 2017

Ci apprestiamo a celebrare “La Squilla” nelle nostre famiglie per onorare Gesù Bambino nel contesto della Santa Famiglia di Nazareth. Mi auguro e prego che cresca in tutti, ma specialmente nei giovani, l’attaccamento alla propria famiglia che è la cellula della Chiesa e della società civile.

Buon Natale e Felice Anno 2018. Lanciano, 23 dicembre 2017

+ Emidio Cipollone Arcivescovo

PROGRAMMA DEL 23 DICEMBRE

Ore 15.00 Ore 16.00

Ore 17.00 Ore 18.00

Ore 19.00 Ore 19.ss

Celebrazione della santa Messa al Cimitero di Lanciano.

Raduno in Piazza Plebiscito e partenza, in pellegrinaggio silenzioso, verso la Chiesa di “Santa Maria della Conicella”, passando per il consueto itinerario.

Messaggio dell’Arcivescovo.
Viaggio di ritorno con le fiaccole accese.

In piazza: “Ascolto” della Squilla – “breve scambio di Pace”. Ritorno solerte in Casa, oppure (se non vi sono anziani) Visita in Casa del Capostipite vivente.

“Rito Domestico della Squilla”
in Famiglia, vicino al più anziano.

All’udire il suono delle campane di città in festa
si accende sul davanzale la “Lampada della Pace”.

~~ ~

N.B. Le campane della città e delle contrade suonano a festa dalle ore 19.00 precise per circa dieci minuti. I parroci ne predispongano accuratamente l’organizzazione.

La Squilla 2017